Politica per la qualità RTS

Politica per la qualità RTS

La Direzione dell’ISTITUTO DI VIGILANZA PRIVATA COSMOPOL ha deciso, in funzione della costante politica volta ad ottenere prestazioni di alto livello, di adottare un sistema di gestione della Qualità RTS come strumento che può permettere, sia il miglioramento delle prestazioni rese ai Clienti, sia l’ottimizzazione della gestione, con l’obiettivo di aumentare la competitività sul mercato, tramite una riduzione dei costi di esercizio, e migliorare la propria immagine.

Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi La Direzione dell’Istituto di Vigilanza Cosmopol si è posta come obiettivo principale quello di far percepire come propri , a tutti gli attori dell’organizzazione, i principi su cui si basa la qualità RTS così che gli stessi possano applicarli nel rapporto con la Clientela migliorando la progettazione del servizio; nei rapporti interni migliorando i processi di erogazione del servizio; nei rapporti di filiera migliorando il processo di approvvigionamento.

Oggi, la direzione ha deciso, nell’arco dei prossimi 3 anni, di:

  • migliorare l’offerta dei servizi in maniera tale da abbracciare tutti i bisogni dei clienti anche in termini di sicurezza stradale
  • assicurare che le risorse necessarie per il sistema RTS siano adeguate;
  • adottare come obiettivo di lungo termine l’eliminazione di morti per incidenti stradali o incidenti gravi derivanti dal traffico stradale;
  • lavorare con le parti interessate contribuendo a un sistema di traffico stradale sicuro per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla RTS;
  • assegnare priorità ad azioni strategiche selezionando specifiche attività basate sulle migliori informazioni possibili per ottenere i risultati previsti nel sistema di gestione RTS
  • migliorare l’ applicazione del RTS, alla determinazione quantitativa delle performance di efficienza e di efficacia organizzativa, attraverso la misura di vari indicatori di qualità RTS, formulati di volta in volta in un piano di miglioramento annuale redatto in occasione del riesame da parte della direzione.
  • far guadagnare all’Istituto, tramite il mantenimento della certificazione di RTS, maggiore visibilità presso Committenti acquisiti o potenziali ritenuti critici ai fini delle strategie di mercato.

Il Manuale integrato e le procedure di gestione, delle quali tale dichiarazione è il nucleo, sono i principali veicoli di comunicazione all’interno dell’Istituto e verso l’esterno, attraverso il quale sarà possibile mostrare quali garanzie di affidabilità si è in grado di offrire l’azienda, dando evidenza del modo in cui potranno essere erogati e servizi prima ancora di stipulare contratti e acquisire commesse.

Con l’obiettivo di mantenere la certificazione di RTS secondo lo standard, sono state messe in cantiere le seguenti azioni:

  • Individuazione di un rappresentante della struttura direttiva dell’Istituto, dotato della autonomia ed autorevolezza sufficiente per mantenere attivo il RTS, attuandolo in prima persona, coinvolgendo nella sua applicazione tutto il personale, facilitando la comprensione delle modalità attuative dello stesso al personale aziendale a tutti i livelli; individuazione di Enti esterni qualificati in grado di supportare la risorsa suddetta con le competenze tecnico – disciplinari necessarie per introdurre il RTS.

Il Rappresentante suddetto responsabile della qualità (RTS), supportato dagli Enti esterni prescelti, provvederà a predisporre un apposito piano di lavoro che dettaglierà i tempi di attuazione per il mantenimento del sistema RTS, dando il giusto rilievo all’attività di verifica, svolta al fine di valutare l’efficace attuazione delle procedure di RTS e la conformità dell’apparato documentale predisposto e delle prassi operative attuate alla norma di riferimento prescelta.

In considerazione dell’importanza degli obiettivi da raggiungere e dell’impegno necessario per il loro ottenimento, si invita tutto il personale dipendente, di ogni livello e grado, a prestare la propria collaborazione alla attuazione ed aggiornamento del Sistema e ad attenersi scrupolosamente alle prescrizioni contenute nel Manuale, nelle Procedure Operative ed alle altre disposizioni in merito eventualmente fornite dal Responsabile SQ e/o dal Rappresentante della Direzione.

La politica viene riesaminata annualmente con specifico focus sull’adeguatezza al contesto di riferimento.

Ogni anno il comitato per la qualità RTS composto dalla direzione, dal responsabile qualità RTS, dal responsabile commerciale /operativo e dal responsabile degli approvvigionamenti, in occasione del riesame del Sistema definisce e aggiorna gli obiettivi che l’organizzazione vuole perseguire inoltre verifica l’adeguatezza della politica per la qualità RTS e gli eventuali miglioramenti e aggiornamenti della stessa. In tale occasione vengono controllate  le attività in merito alla qualità RTS, all’ottemperamento delle norme cogenti e al perseguimento della soddisfazione del cliente, definendo le azioni necessarie ad innescare il processo del miglioramento continuo.

 

Scarica il documento

Recommended Posts